Menu
0
Articoli nel tuo carrello
Concludi Ordine

SANTACOLOMBA Vigneti delle Dolomiti IGT

Bianco Vigneti delle Dolomiti 
Indicazione Geografica Tipica
Santacolomba è un luogo reale, integro nella sua natura montana. Tra la terra ed il cielo, ameno e romantico, ispira meditazione. E’ il luogo dove i sogni, che divengono realtà, sono più forti della magia.

VITIGNO
Santacolomba è un vino bianco ottenuto da varietá di vite Bronner, Solaris e Johanniter. Si tratta di incroci di viti che resistono alle malattie fungine e che riducono quindi drasticamente l’uso dei trattamenti fito-sanitari nei vigneti. Non è insito nelle varietà resistenti alcuna trasformazione genetica.

PECULIARITA' 
Un rigoroso percorso di vinificazione in cantina permette poi il mantenimento di questa particolare diversità. La sostenibilità ambientale e la salubrità si uniscono per esaltare la qualità del prodotto.

Santacolomba è un vino che individua un’altra via possibile della viticoltura di oggi.

RISULTATI
Bianco paglierino brillante, al naso floreale con spiccate note agrumate di pompelmo rosa e cedro che troviamo anche al gusto, insieme ad una sensazione vegetale aromatica. Finale lungo lievemente amarognolo, che ricorda il miele di castagno. Un vino alpino, di montagna, che regala note olfattive intense ed è sostenuto da un’acidità importante. 

ABBINAMENTI
Si presta ad aperitivo ed a primi piatti estivi, come a freschi formaggi erborinati. Alcool: 12,0% vol.
Servire fresco a 11-12°C. 
residuo zuccherino
1,0 g/l circa
acidità totale
6,50 g/l circa
zona di produzione
Trentino
colline intorno la città di trento orientamento / esposizione
sud-sud/ovest
suolo
magro, ricco di scheletro
forma di allevamento
Guyot/pergola semplice
numero di ceppi per ettaro
3000
età media delle viti
10 anni
produzione per ettaro
100 quintali
periodo di vendemmia
settembre
allergeni
contiene solfiti
 
SANTACOLOMBA Vigneti delle Dolomiti IGT
 
Newsletter
Richiesta Informazioni
 
Invia Richiesta
 
unchecked checked unchecked unchecked