Menu
Calici vino rosso Trentino

I vini trentini rossi di Cantina Sociale di Trento, l’eccellenza delle uve di montagna

I vini trentini rossi di Cantina Sociale di Trento sono l’espressione più intensa della cultura vitivinicola della nostra regione. Colori accesi, profumi inebrianti e sapori avvolgenti richiamano immediatamente alla mente il periodo autunnale e la vendemmia sulle nostre montagne.

I vini rossi del Trentino costituiscono il 30% della produzione di Cantina Sociale di Trento. Tra i vini trentini rossi, due provengono da vitigni autoctoni: il Marzemino e il Teroldego. Il nostro territorio, nelle zone collinari più assolate, si presta perfettamente alla produzione di vino rosso tipico: in Trentino infatti il freddo eccessivo è scongiurato dall’effetto barriera delle Dolomiti e dall’Ora del Grada che soffiando docile tutto l’anno, mitiga il clima e tutela il periodo vegetativo delle vigne. La particolarità climatica di ogni vallata, la diversa composizione geologica dei terreni, nonché il lavoro dei soci di Cantina Sociale di Trento, fa sì che si creino le condizioni perfette per ottenere vini trentini rossi e vini bianchi d’eccellenza, pluripremiati e dotati di caratteristiche organolettiche uniche, apprezzate non solo in Italia ma anche all’estero.

Le zone selezionate da Cantina Sociale di Trento per la produzione di vini rossi sono quelle caratterizzate dal microclima caldo dei terrazzi morenici e dei conoidi alle pendici della Marzola, della Vigolana e del Monte Bondone, collocati generalmente tra 200 e 400 m di quota. L’esperienza enologica ci ha insegnato che qui possiamo raggiungere maturazioni eccellenti che ci consentono di ottenere i migliori vini rossi del Trentino.

Marzemino del Trentino Superiore Ziresi

Coltiviamo i vitigni di Marzemino nella zona dei Ziresi, storica area di produzione del Marzemino nel Comune di Volano che deve il suo nome alla presenza di numerosi alberi di ciliegio (Ziresi) posti ai margini dei vigneti.

Qui il terreno di fondovalle è di tipo franco-sabbioso, mediamente profondo, alluvionale e particolarmente fertile grazie al vecchio corso dell’Adige che un tempo percorrendo questa zona spesso esondava.

Oggi la nostra Cantina può vantare il Marzemino Trentino Superiore D.O.C., un vino di qualità addirittura superiore rispetto agli standard del Trentino D.O.C.

Il vino Marzemino possiede alcune caratteristiche distintive: il colore rubino-violaceo, il sentore di viola, il sapore delicato ed elegante e i morbidi tannini. Le sue peculiarità lo abbinano naturalmente a piatti leggeri, antipasti di carne cruda e salumi e ai funghi.

Il vino rosso secco del Trentino, il Lagrein

Il Lagrein, vino rosso del Trentino, nasce da un vitigno autoctono della nostra regione. Dagli archivi storici sappiamo che il Lagrein era un vino piuttosto diffuso anche nel ‘300 quando Carlo IV, vista l’elevata gradazione alcolica, ne proibì il consumo alle sue truppe.

A seconda del tipo di vinificazione adottata nella nostra Cantina, il Lagrein può divenire un ottimo rosato, detto Kretzer, tradizionale per questa varietà, oppure il nostro amato rosso, detto Dunkel (scuro); quest’ultimo riesce ad esaltare perfettamente le caratteristiche del Lagrein e della sua uva.

Come zona per la coltivazione del Lagrein abbiamo scelto il dolce rilievo su cui sorge il paese di Besenello. Il conoide, originato nei secoli dal Rio Secco, è formato da un terreno molto ghiaioso con una componente argillosa che conferisce impermeabilità al suolo. Quest’area risulta molto calda nei mesi estivi ed è quindi perfetta per ottenere il giusto grado di maturazione delle uve.

Il colore del Lagrein della nostra Cantina è un rosso rubino intenso, al naso è profumato come la frutta rossa e la viola. Il sapore è strutturato, tannico e sontuoso, caratterizzato da un’acidità che lo rende genuino e un po’ selvatico. Per questo motivo consigliamo di abbinarlo a piatti forti come le carni rosse e i formaggi saporiti.

Il vino rosso secco del Trentino, il Pinot Nero

Per denominare i vini si privilegiava in passato il nome del vitigno anziché l’origine geografica, dimenticando così che un vitigno, pur ottimo, se coltivato in un ambiente poco adatto non darà mai vini di qualità. Per questo desideriamo sottolineare che le uve dalle quali è stato prodotto questo Pinot Nero sono state coltivate in Trentino in piccoli appezzamenti collinari a quote comprese tra i 300 ed i 450 metri.

Il Pinot Nero, vino rosso del Trentino di Cantina Sociale di Trento è prodotto sui fianchi delle vallate con buona esposizione e ventilazione.

Questo nobile vitigno ha un colore caratteristico: rosso rubino tenue e un profumo fruttato di amarena e marasca con note che ricordano i piccoli frutti di bosco. Al palato è setoso ed elegante.

La sua freschezza gli permette di essere servito a tutto pasto e si accosta con soddisfazione a risotti e bolliti. Si presta senz’altro all’affinamento in vetro.

Il vino rosso Vigneti delle Dolomiti: il Teroldego di Cantina Sociale di Trento

Questo vino rosso prodotto da Cantina Sociale di Trento e definito dagli intenditori “Principe del Trentino”, è un Vigneti delle Dolomiti IGT ed è prodotto prevalentemente sulle colline della Provincia di Trento.

Come altri vini della regione, anche il vitigno del Teroldego ha una storia che affonda le sue radici nel medioevo. Sappiamo che questo vino rosso tipico del Trentino divenne famoso dopo il Concilio di Trento: in questa occasione il grande afflusso di stranieri nella città fece sì che la sua fama si diffondesse oltre i confini regionali.

Il Teroldego di Cantina Sociale di Trento viene coltivato su terreni leggeri e permeabili di origine alluvionale con esposizione a sud sud-ovest che permettono un’armoniosa crescita della vite, mentre l’esposizione al sole dona alle uve un perfetto grado di maturazione.

Il risultato è un vino caratterizzato dal colore rosso rubino e da un profumo che ricorda i frutti rossi e la viola. Il miglior Teroldego di Cantina Sociale di Trento è corposo e avvolgente, ideale abbinamento alle carni rosse, salumi saporiti e formaggi stagionati.
Newsletter
Richiesta Informazioni
 
Invia Richiesta
 
unchecked checked unchecked unchecked