Menu
Calice vino bianco Trentino

Vino bianco trentino di Cantina Sociale di Trento, frutto di terre uniche

Il vino bianco del Trentino DOC dI Cantina Sociale di Trento è un prodotto vitivinicolo d’eccellenza, figlio di una terra ricca di unicità geologiche e climatiche. La nostra regione infatti è un insieme originale di terreni ricchi di minerali, dolci rilievi assolati e fondovalle percorsi da fiumi che scendono dai nevai. Le colline a ridosso della città di Trento sono il nostro grande vigneto. La diversa altitudine, la differente esposizione e molteplicità dei terreni consentono di diversificare notevolmente la produzione. Queste peculiari caratteristiche pedologiche, unite all’alternanza freddo-caldo tra notte e giorno, regalano alle uve profumi intensi: stappando una bottiglia di vino bianco trentino prodotto da Cantina Sociale di Trento vi sembrerà di tornare in vigneto tra le pergole. I nostri vini bianchi fermi trentini sono infatti caratterizzati da una decisa intensità olfattiva che persiste con il passare del tempo. Anche per questo, i vitigni a bacca bianca sono i più coltivati della nostra regione: circa 7.143 ettari di territorio vengono destinati proprio alla produzione di vini bianchi. Come avviene nella nostra regione, anche il 70% della produzione di Cantina Sociale di Trento è costituito dai migliori vini bianchi del Trentino: Gewürztraminer DOC, Riesling DOC, Müller Thurgau DOC, Nosiola DOC, Chardonnay DOC e Pinot Grigio DOC, sono i nostri fiori all’occhiello.

Grazie alle caratteristiche naturali del Trentino e al lavoro dei nostri soci, i vini bianchi del Trentino di Cantina Sociale di Trento hanno conquistato non solo il mercato e il palato di grandi estimatori e appassionati, ma anche prestigiosi riconoscimenti e premi a livello nazionale e internazionale. I vini bianchi fermi trentini di nostra produzione, assieme ai pregiatissimi ed intensi vini rossi, compaiono sulle guide enologiche più autorevoli.

L’eleganza del vino bianco floreale del Trentino

Tra i floreali di Cantina Sociale di Trento troviamo il vino bianco trentino Müller Thurgau Biologico che è coltivato in alta collina ad altitudini non inferiori ai 500 m.s.l.m., per favorire l’acidità e l’intensità dei profumi. Ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e al naso regala piacevoli note di salvia e una delicata aromaticità. Il sapore è sapido e minerale con un buon equilibrio tra acidità e struttura. Apprezzato come aperitivo, è ottimo in abbinamento al pesce.

Un altro illustre vino bianco floreale del Trentino di Cantina Sociale di Trento è il Riesling Renano. Questo vitigno, originario dell’antica regione Renana e giunto nella nostra regione nell’800, resiste ottimamente al freddo dei rigidi inverni trentini. Il nostro Riesling Renano ha un colore giallo paglierino con riflessi verdi e il profumo è un vero bouquet di frutti dominato da albicocca, pesca bianca e agrumi. Al palato è elegante ed equilibrato con una buona acidità. Ottimo aperitivo, è l’ideale abbinamento per raffinati piatti di pesce e crostacei e per i menù di cucina asiatica.

Infine un vitigno autoctono del Trentino la Nosiola: un particolare vino bianco floreale del Trentino che cresce in alcune zone di media collina privilegiando terreni di origine glaciale o fluviale. Questo vino bianco floreale originario del Trentino è contraddistinto da un delicato profumo, e grazie al suo sapore piacevolmente fresco e talvolta amarognolo, si abbina perfettamente agli asparagi, al pesce d’acqua dolce e ai primi piatti di verdure.

Vino bianco aromatico: tutto il profumo dell’uva in una goccia

Noi di Cantina Sociale di Trento produciamo un vino bianco aromatico dal colore giallo dorato e con fragranze floreali: il Gewürztraminer (Traminer aromatico), uno dei migliori vini bianchi del Trentino. Coltivato in piccole oasi collinari di media altitudine con esposizione a sud sud-ovest, su terreni alluvionali ghiaiosi, questo vino aromatico è amante del clima temperato-freddo.

La vendemmia delle uve di Gewürztraminer avviene nel momento di massimo accumulo delle sostanze aromatiche nell’acino, e grazie al processo di macerazione a freddo condotto dai nostri esperti cantinieri, il vino manterrà il suo colore giallo dorato. L’inebriante fragranza di rosa e chiodi di garofano, la mineralità e un’aromaticità grassa e dolce permettono al Gewürztraminer di Cantina Sociale di Trento di figurare tra i più ricercati vini bianchi fermi trentini ed italiani.

Il vino bianco strutturato del Trentino di Cantina Sociale di Trento

Tra i migliori vini bianchi del Trentino figurano anche lo Chardonnay e il Pinot Grigio. I nostri impianti a pergola si trovano in Provincia di Trento prevalentemente sulle colline calcareo-argillose, in ambienti freschi e ventilati ove il caldo estivo rimane temperato.

Lo Chardonnay è un vino bianco strutturato la cui vite è molto adattabile. Noi coltiviamo le migliori uve di Chardonnay destinate ai vini più strutturati e corposi, nelle aree calcareo-argillose della Provincia, prevalentemente collinari, in ambienti freschi e ventilati ove il caldo estivo rimane temperato.

Un altro vino bianco strutturato prodotto da Cantina Sociale di Trento è il Pinot Grigio. I vitigni di questa qualità prediligono altitudini modeste, sotto i 400 metri, e l’uva si contraddistingue per il suo particolare colore grigio-rosa. Il profumo risulta fruttato ed intenso e grazie al sapore secco ed equilibrato, questo ottimo vino bianco si abbina a un gran numero di piatti: dagli antipasti, alle uova, alle carni bianche e al pesce.
Newsletter
Richiesta Informazioni
 
Invia Richiesta
 
unchecked checked unchecked unchecked