Menu
Santacolomba
Bianco Vigneti delle Dolomiti 
Indicazione Geografica Tipica
Santacolomba è un luogo reale, integro nella sua natura montana. Tra la terra ed il cielo, ameno e romantico, ispira meditazione. E’ il luogo dove i sogni, che divengono realtà, sono più forti della magia.

VITIGNO
Santacolomba è un vino bianco ottenuto da varietá di vite Bronner, Solaris e Johanniter. Si tratta di incroci di viti che resistono alle malattie fungine e che riducono quindi drasticamente l’uso dei trattamenti fito-sanitari nei vigneti. Non è insito nelle varietà resistenti alcuna trasformazione genetica.

AMBIENTE
Queste vigne, in particolari ambienti già naturalmente vocati per esposizione, altitudine, microclima, condotte con la buona e tradizionale pratica agronomica, consentono la produzione di uva senza l’utilizzo di fungicidi. Un rigoroso percorso di vinificazione in cantina permette poi il mantenimento di questa particolare diversità. La sostenibilità ambientale e la salubrità si uniscono per esaltare la qualità del prodotto.

Santacolomba è un vino che individua un’altra via possibile della viticoltura di oggi

PRATICHE ENOLOGICHE
La raccolta delle uve avviene verso la fine di settembre. Il mosto, separato dalle bucce, viene posto a fermentare, a temperatura controllata (17/19°C), in recipienti di acciaio, sino al termine della fermentazione alcolica, segue il raffreddamento per favorire l'illimpidimento naturale. Successivamente il vino viene posto in piccoli contenitori per esaltarne le caratteristiche aromatiche. In tarda primavera avviene l’imbottigliamento.

RISULTATI
Bianco paglierino brillante, al naso floreale con spiccate note agrumate di pompelmo rosa e cedro che troviamo anche al gusto, insieme ad una sensazione vegetale aromatica. Finale lungo lievemente amarognolo, che ricorda il miele di castagno. Un vino alpino, di montagna, che regala note olfattive intense ed è sostenuto da un’acidità importante. Servire fresco a 11-12°C.

ABBINAMENTI
Si presta ad aperitivo ed a primi piatti estivi, come a freschi formaggi erborinati. Alcool: 12,5% vol.
Servire fresco a 11-12°C. 
residuo zuccherino
3,5 g/l circa
acidità totale
6,50 g/l circa
zona di produzione
colline intorno la Città di Trento
orientamento / esposizione
sud-sud/ovest
suolo
magro, ricco di scheletro
forma di allevamento
Guyot/pergola semplice
numero di ceppi per ettaro
3000
età media delle viti
5 anni
produzione per ettaro
90 quintali
periodo di vendemmia
seconda metà di settembre
 
Santacolomba
 
News
27/05/2017
Cantine Aperte 2017
La Cantina Sociale di Trento parteciperà alla 25° edizione di Cantine Aperte!
Scopri >
Cantine Aperte 2017
News
Dal 04/04/2017 al 12/04/2017
Cantina Sociale di Trento a Vinitaly 2017
Zell Trentodoc Metodo Classico Brut in anteprima a Vinitaly nella veste rosè! 


Scopri >
Cantina Sociale di Trento a Vinitaly 2017
Newsletter
 
unchecked checked unchecked unchecked